Ecomuseinet

Il nostro Paese si distingue per i propri patrimoni culturali ed artistici  nel mondo.

Spesso questi beni non sono sufficientemente valorizzati per come meritano specie nelle aree suburbane, le quali necessitano di maggiore visibilità per migliorare attrattività turistica e impatto socio economico.

Con questo progetto intendiamo  VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO favorendo la creazione di percorsi tra le risorse naturali e culturali della nostra regione in particolare, e lo sviluppo di strumenti tecnologici che portino un valore aggiunto a favore della miglior fruizione e conoscenza del territorio da parte dell’utente.

Itinerari

Atina

Il Comune di Atina (FR) possiede un ricco patrimonio culturale, tra cui:

Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino G. Visocchi, fruibile e attivo, dove testimoniano la civiltà romana i reperti presenti nel museo, il circuito delle mura, la posterula, le epigrafi, i resti di edifici, i monumenti funerari. Inoltre è fonte di ispirazione di percorsi e siti medioevali nei comuni limitrofi (Anagni, Alatri, Ferentino, Sora, Caprile, Ausonia, San Vittore, ecc.), la civiltà medievale di Atina è rintracciabile nella cinta muraria con le case mura, nella Porta di Santa Maria, nel Palazzo Ducale del XIV sec. con cappella palatina affrescata, negli affreschi di vita cortese e nei reperti conservati nei locali della Biblioteca Comunale tra i quali spicca un turibolo del VI-VII sec. d. C., nei ruderi del fortilizio medievale sulla collina di S. Stefano, nel complesso architettonico dell’area cimiteriale

I Percorsi

All’interno del museo è possibile seguire dei percorsi multimediali ed interattivi, in lingua italiana e inglese. Ogni percorso è rappresentato da tre personaggi: Il cavaliere, il monaco e il pellegrino, ognuno dei quali permetterà di scoprire abbazie, chiese, castelli ed eremi nella zona del Frusinate.

Cavaliere

Monaco

Pellegrino

Progetto Ecomusei

Ecomusei NET

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam.

Logo EcoMusei Extended Black

Lorem Ipsum

Lorem Ipsum